Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'11 al 12 novembre 2023.
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 novembre 2023
PADUSA INCONTRI 2023 - Città e campagna al tempo dei Romani
- Sabato 11 novembre 2023
Continuano gli incontri "Come nasce una città" a Rovigo, prossimo evento sarà sabato 11 novembre 2023 con un doppio appuntamento
Alle 15.00 ci sarà la visita guidata "comfort alla Romana: la villa rustica di Chiunsano". Costo: € 3,00 a persona+biglietto d'ingresso
Dalle 16.00 - 18.00, invece, si terrà l'incontro "Città e campagna al tempo dei Romani" con Simonetta Bonomi (già Soprintendente ABAP) e Raffaele Peretto - moderatore (CPSSAE).
Cultura e solidarietà con Bandiera Gialla- Dal fango... al vaso
- Sabato 11 novembre 2023
Cultura e solidarietà con Bandiera Gialla. “Una passeggiata tra la storia, i miti ed i ricordi lontani”, è l'iniziativa promossa dall'associazione che opera a scopo benefico e che prevede 10 incontri l'introito al netto delle spese andrà a Bandiera Gialla per le attività solidali che sostiene.
Sabato 11 novembre: "Dal fango... al vaso" al Teatro San Bortolo Rovigo – inizio ore 21.15 – costo 5 euro a serata.
"Partita Aperta" Spettacolo teatrale
- Sabato 11 novembre 2023
Spettacolo gratuito "Partita Aperta" messo in scena dalla compagnia teatrale Anime Specchianti, che si terrà presso il Teatro Ballarin di Lendinara il giorno 11 novembre 2023 alle ore 21.00.
Lo spettacolo rientra tra gli obiettivi dell'Azienda ULSS 5 Polesana nell'ambito del Piano Provinciale di prevenzione e contrasto al Disturbo da Gioco d'Azzardo per l'anno 2023. E' organizzato dal Dipartimento per le Dipendenze e si svolge sotto il patrocinio della Città di Lendinara e del Comune di Rovigo,
Riteniamo che, sia in termini di prevenzione, di cura e di supporto verso situazioni di disagio e fragilità, la partecipazione a questo evento possa rappresentare un momento per consolidare gli intenti comuni.
Sarà quindi motivo di orgoglio per noi averVi a Teatro assieme ai Vostri collaboratori e famigliari.
Per prenotare si può telefonare ai numeri indicati nella locandina e, qualora foste intenzionati a riservare dei posti per più persone o piccoli gruppi, chiamare personalmente Milan Maria Elisa o Valeria Pastorello al numero 0425.30642.
Convegno: 30 anni di servizio alla famiglia
- Sabato 11 novembre 2023
Siete invitati a condividere con noi il traquardo di trentanni di servizio alla famiglia svolto nel territorio dal Consultorio Familiare Socio Educativo, espressione del "Centro per la Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia" O.d.V.
La partecipazione a questo importante evento ci darà la possibilità di esprimere riconoscenza a coloro che nel tempo passato e presente hanno contribuito alle molteplici attività e iniziative che rendono il nostro Consultorio Familiare punto di riferimento per molti. Ci auguriamo di mantenere sempre uno sguardo aperto al futuro e alle nuove sfide che la società ci pone.
Vi aspettiamo numerosi sabato 11 novembre 2023 presso il Seminario Vescovile S. Pio X Via Pascoli 51 a Rovigo.
Mostra personale del M.° rodigino Giancarlo Gusella
- Sabato 11 novembre 2023
Il Circolo Culturale Arti Decorative con il Patrocinio del Comune di Rovigo ha il piacere di presentare, dopo diversi anni di assenza, una mostra personale del M.° rodigino Giancarlo GUSELLA.
La mostra sarà allestita nella sala Brigo della Pescheria Nuova di Corso del Popolo, 140 di Rovigo dal 11 al 22 novembre 2023 con ingresso libero tutti i giorni la mattina dalle ore 10 - 12 e pomeriggio dalle ore 16 - 19.
Vernissage con l'autore sabato 11 novembre 2023 ore 17.00 presentazione a cura del Dr. Mattia De Poli.
Saranno esposte opere del lungo percorso creativo del M.° Gusella nell'arco di oltre 40 anni di lavoro.
Troveremo opere con tecniche diverse e soggetti sia del suo repertorio fantastico e favolistico che quelle di ispirazione più recente come resine su PVC, calchi su rohacell, carte piegate e altre novità.
Faremo un viaggio ed un confronto culturale ed artistico con un autore che pur nel suo "isolamento operoso" può essere considerato un artista di primo livello sia locale che nazionale.
Dria Paola, La ragazzina che ha fatto parlare il cinema
- Sabato 11 novembre 2023
La mostra, sostenuta dalla Fondazione Rovigo Cultura e curata da Luca Malin e Massimo M. Veronese, sarà inaugurata sabato 11 novembre 2023 alle ore 11, alla vigilia del trentesimo anniversario dalla scomparsa dell’attrice rodigina protagonista, nel 1930, del primo film sonoro della storia del cinema italiano. Saranno presenti in sala, oltre alla direzione artistica del Cinema Teatro Duomo, ai curatori della Mostra, ai rappresentanti di Fondazione Rovigo Cultura e delle Istituzioni locali, anche Rosanna Faido e Giancarlo Cocco, cugini dell’attrice.
La Mostra, che esporrà immagini provenienti dagli Archivi di famiglia della Diva, sarà permanente e intende essere un omaggio pubblico, il primo, che la città di Rovigo tributa a una sua cittadina che ha rivoluzionato la storia del cinema italiano.