La piena dell'Adige passa senza danni ma è nuova allerta per domani
Livello dell'acqua sotto i livelli di guardia, Vigili del Fuoco, Genio Civile e Consorzio assieme alla Protezione civile hanno monitorato il fiume. Domani altro giorno potenzialmente critico
E' passata senza fare danni e sotto l'attento monitoraggio dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile la piena dell'Adige che aveva fatto preoccupare un po' tutti nella zona al confine tra la Provincia di Rovigo e quella di Padova.
Picco delle 18,30 superato, per sicurezza il ponteggio è stato sollevato
Le squadre dei pompieri hanno collaborato con il Genio civile e il Consorzio anche per la modifica alla circolazione. Il ponteggio presente sul ponte per lavori di manutenzione è stato alzato per sicurezza, nella giornata di ieri, di un metro e mezzo e la distanza tra il fiume e la sede stradale è sempre rimasta a livelli di sicurezza.
Poco dopo le 22 il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo ha pubblicato sul suo profilo facebook un aggiornamento che ha permesso a tutti di andare a dormire sereni, informando che la piena era ormai alle spalle e che il deflusso procedeva senza intoppi.
Attesa per venerdì 3 novembre
L'allerta però non si è esaurita del tutto visto che il 2 ed il 3 novembre potrebbero essere giorni di precipitazioni straordinarie in tutto il Veneto e specialmente nelle zone montane, cosa che si potrebbe ripercuotere poi a valle con quantitativi di acqua superiori alla normalità. Ecco perché proprio per domani è previsto un altro momento di massima attenzione con un nuovo monitoraggio dei volumi di acqua e presidio degli argini e dei ponti.