Fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 30 settembre all'1 ottobre 2023.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 30 settembre e 1 ottobre 2023

Mostra Collettiva "Insieme nell'Arte"

  • Fino a sabato 30 settembre 2023

Il Circolo Arti Decorative presenta dal 18 al 30 settembre 2023 nella sala della Pescheria Nuova di Corso del Popolo-Rovigo una Mostra Collettiva di quattro amici dal titolo "Insieme nell'Arte".

Accomunati dalla stessa passione per l'arte, ma ognuno con una propria specificità di espressione si propongono al pubblico rodigino.

Nora FERRIANI espone i suoi particolari "Paesaggi astratti" che catturano per la loro informalità.

Franco MONTANARI ha intitolato la sua esposizione "Meraviglioso inganno" in quanto dietro le sue precise forme della sua pittura si nasconde la meraviglia che può dare l'arte.

Guido RABBIATO con la sua particolare "Arte del filo di ferro" ci trasporta nelle sue fantastiche creazioni.

Lorena SILVESTRIN con le sue originali fotografie che ha raccolto "Passeggiando si incontra ..." ci stupirà ad ogni passo della sua mostra.

La mostra ha il Patrocinio del Comune di Rovigo

Aperta tutti i giorni: 10,30-12,30 e 17.00-20.00 con ingresso libero.

I nostri Grandi Fiumi: ADIGE e PO

  • Da martedì 26 settembre a sabato 7 0ttobre 2023

Il Circolo Culturale Arti Decorative, in occasione della 7^ Edizione della Maratona di lettura indetta dalla Regione del Veneto, con il Patrocinio del Comune di Rovigo di venerdì 29 settembre 2023, partecipa con una Mostra Collettiva di pittura e fotografia dal titolo "I nostri Grandi Fiumi: ADIGE e PO".

La mostra si terrà nella Sede del Circolo in piazzetta Annonaria di Rovigo dal 26 settembre al 07 ottobre 2023. Sarà una rassegna d'arte dedicata ai fiumi che hanno caratterizzato e fatto la storia del nostro territorio polesano. Vi saranno immagini di attualità, paesaggi, ma saranno anche rappresentati momenti di carattere storico/sociale del Polesine.

La presentazione ufficiale della mostra si terrà venerdì 29 settembre alle ore 17,30 in concomitanza con la Maratona di lettura che si svolgerà nello stesso pomeriggio in piazzetta Annonaria.

Mostra aperta al pubblico con Ingresso Libero il martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 12.00

INVITO A PALAZZO Incontri di Poesia, Teatro, Arte e Musica

  • Domenica 1 ottobre 2023

Da maggio ad ottobre, una serie di incontri tra arte, poesia, musica e teatro. Il Ponte del Sale Associazione per la poesia e Minimiteatri, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con l’amichevole partecipazione dell’associazione Amici dell’Accademia, propone una rassegna nata dalla sinergia e dall’amicizia nell’intreccio di diverse arti (dalla musica al teatro alla poesia alla pittura) e nel connubio di ricerca e “tradizione”.

Un filo rosso intesserà infatti alcune delle voci più significative della poesia (da Zanzotto a Alfonso Guida a Marco Munaro) con le performance teatrali (da Basile a Ugo Betti a Letizia E.M. Piva), le esecuzioni dei musicisti (dal Coro Venezze Consort a Marco Schiavon) e la presentazione, di volta in volta, di opere pittoriche di artisti contemporanei (da Osvaldo Forno a Vanni Cantà).

Per ogni incontro, a cadenza mensile, da maggio a ottobre, sarà il suggestivo cortile di Palazzo Nagliati, così frequentato dai giovani e così vivo di memorie, ad ospitare gli incontri, con una ouverture e un finale (il primo e l’ultimo dei cinque incontri) nella prestigiosa Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.

  • Domenica 1 ottobre, ore 18.00 – Accademia dei Concordi, Rovigo
  • Nella poesia di e con Marco Munaro, Letizia E. M. Piva e Marco Schiavon (oboe)
  • Opere di Vanni Cantà presentate da Pier Luigi Bagatin

Cinema Duomo - Il caftano blu

  • Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023

La novità di questa settimana è un film elegante e sinuoso, che parla di relazioni, di accettazione di sé e di rispetto reciproco. Con attori in stato di grazia.

Gli appuntamenti del fine settimana:

  • Venerdì 29 settembre, ore 18.40
  • Sabato 30 settembre, ore 18.45
  • Domenica 1 ottobre, ore 18.50

Maggiori informazioni su https://www.cinemaduomo.it/

Cinema Duomo - Io Capitano

  • Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023

Rimane in sala, dopo il successo della scorsa settimana, il film candidato agli Oscar e Leone D'argento a Venezia. Il viaggio di due sedicenni da Dakar all'Europa in una tragica Odissea.

In lingua originale con sottotitoli. Gli appuntamenti del fine settimana:

  • Venerdì 29 settembre, ore 16.30
  • Sabato 30 settembre, ore 21.00
  • Domenica 1 ottobre, ore 16.45 e 21.00
Seguici sui nostri canali