Servizi nel Delta

Inaugurato il Centro per l'impiego a Porto Tolle

Apre un punto staccato del CPI di Adria, a servizio dei lavoratori del Delta. Bertaggia: "Cresce la collaborazione con Veneto lavoro"

Inaugurato il Centro per l'impiego a Porto Tolle
Pubblicato:

È stato inaugurato questa mattina negli spazi comunali della Sala della Musica, in via Giordano 3, il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio periferico gestito da personale qualificato che
consente di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego del Veneto.


Il servizio è stato attivato nell’ambito di una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle e consentirà ai cittadini portotollesi e a quelli delle località limitrofe di ricevere informazioni in ambito lavorativo e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, rappresentando un importante punto di accesso ai servizi del Centro per l’Impiego in un territorio che, considerata la propria posizione strategica sul litorale veneto e la forte vocazione turistica, riveste un ruolo fondamentale per l’economia e il mercato del lavoro del Polesine.

Servizi concreti per il mondo del lavoro

Secondo quanto previsto dalla convenzione, gli spazi sono concessi, a titolo gratuito, dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori
qualificati per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di lavoratori e imprese: colloqui di presa in carico per il riconoscimento dello stato di disoccupazione, incontri di orientamento con piccoli gruppi di utenti, rilascio di certificati ed espletamento di altre pratiche amministrative, profilazione ed inserimento lavorativo per disoccupati, rilascio voucher formativi, orientamento per
utenti fragili e iscrizione al collocamento mirato di persone con disabilità. Gli stessi ambienti potranno inoltre essere utilizzati dagli operatori come spazi di coworking.

Il servizio è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Adria che insiste su un territorio con un bacino di circa 43 mila persone in età lavorativa e che conta attualmente nei propri elenchi 6.700 disoccupati, oltre 2 mila attualmente alla ricerca attiva di un lavoro. Nel corso del 2023 il CPI ha gestito 3.300 appuntamenti, sottoscritto 1.700 patti di servizio con altrettanti utenti, attivato più di 100 tirocini e avviato 260 persone ad uno dei percorsi di politica attiva previsti dal programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.

Le offerte di lavoro delle aziende del territorio gestite quest’anno dal Centro per l’Impiego sono state 225, per un totale di quasi 500 posti di lavoro, e oltre 150 lavoratori segnalati dal CPI sono stati ritenuti idonei dalle imprese stesse.

Presenti all’inaugurazione l’Assessore alle Attività produttive e al commercio del Comune di Porto Tolle, Tania Bertaggia, l’Assessore Silvia Boscolo, i Consiglieri Comunali Angela Motta, Silvia Siviero e Serena Negri, le associazioni di categoria, le rappresentanze sindacali, il Dirigente delle UOT di Padova e Rovigo di Veneto Lavoro, Fabio Becchelli, la responsabile del Centro per l’impiego di Adria, Valeria Longhin.

Il nuovo recapito di Veneto Lavoro a Porto Tolle sarà attivo ogni mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, solo su appuntamento, contattando il Centro per l’impiego di Adria al numero unico 049 7448041 e all’indirizzo email cpi.adria@venetolavoro.it.

Le dichiarazioni

“Abbiamo attivato questo recapito con una logica di massima prossimità dei servizi pubblici per il lavoro, per essere più vicini alle imprese e alle persone, riducendo al minimo eventuali difficoltà legate agli spostamenti – ha commentato Fabio Becchelli di Veneto Lavoro – Questo per noi significa seguire gli utenti individualmente, offrendo posti di lavoro e la possibilità di accedere a misure di politica attiva del lavoro ai lavoratori, e garantendo alle imprese che ricercano personale un elenco di potenziali candidati preselezionati entro 5 giorni dal ricevimento della richiesta. La scelta è ricaduta su Porto Tolle in considerazione delle particolari specificità del mercato del lavoro locale, per cui la vicinanza del servizio pubblico può favorire una più efficace capacità di intervento rispetto alle esigenze della cittadinanza, sia in termini di facilità di accesso al servizio, sia per la capacità di fornire risposte e servizi sempre più adeguati.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle per aver accolto con disponibilità questa iniziativa, mettendo a disposizione locali e strumentazioni adeguate per garantire un servizio di qualità”.

L’Assessore Tania Bertaggia, con delega allo sviluppo economico e lavoro, sottolinea: “Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale ha inteso rafforzare la collaborazione con Veneto Lavoro e con i Centri per l’Impiego del territorio per favorire un servizio di estrema rilevanza per i cittadini, i quali potranno avvalersi di servizi qualificati in loco, senza affrontare spostamenti. L’obiettivo è infatti quello di intercettare in maniera più efficace le esigenze dei cittadini e dare seguito più facilmente ai loro bisogni in ambito lavorativo, nonché di favorire l’incontro domanda–offerta di lavoro, in particolare nei settori strategici del turismo e della pesca”.

Seguici sui nostri canali