Il cordoglio

Lutto in Polesine: è morto il professore Luigi Costato

E' scomparso ieri mattina, domenica 3 settembre, all'età di 88 anni

Lutto in Polesine: è morto il professore Luigi Costato
Pubblicato:

La scomparsa del professore Luigi Costato, deceduto ieri mattina - 3 settembre 2023 - all'età di 88 anni, ha lasciato un grande vuoto in tutto il Polesine. (Foto di copertina da Facebook)

Lutto in Polesine: è morto il professore Luigi Costato

Grande protagonista della comunità rodigina, il professore Luigi Costato è scomparso ieri mattina, 3 settembre, dopo un breve periodo di malattia. 

Docente universitario a Ferrara, noto imprenditore e grande benefattore, negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella Provincia di Rovigo. Il mondo dell'economia, della cultura e dello sport piange la scomparsa del Professore.

Il cordoglio del Presidente Zaia

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha dato tanto al mondo accademico, all’economia, alla cultura e allo sport, di tutto il Veneto e del Polesine”.

Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda la figura del professor Luigi Costato, deceduto ieri.

“Costato – ricorda Zaia – era nato a Modena ed era stato docente e Preside all’Università di Ferrara, ma tutta la sua illuminata vita di imprenditore e docente è stata dedicata alla realtà e alla crescita del Polesine, della sua cultura, dell’economia, anche dello sport per la sua passione per il rugby”.

“Rovigo in particolare – conclude Zaia – ha ricevuto molto da Costato che, per questo, verrà ricordato come una figura importante e benemerita”.

Il ricordo del Presidente di Confindustria Veneto Est

“La scomparsa di Luigi Costato lascia un grande vuoto nella vita imprenditoriale, culturale e associativa del Veneto e in modo particolare della città di Rovigo".

Queste le parole del Presidente di CVE (Confindustria Veneto Est), Leopoldo Destro, per la scomparsa del professor Luigi Costato.

"La sua memoria resterà sempre viva nei tanti che lo ricordano per le sue indubbie capacità imprenditoriali ed accademiche. - Continua Destro - Proprio grazie alla sua importante formazione, in qualità di esperto agricolo, ha ricoperto ruoli internazionali che lo hanno portato a confrontarsi con culture lontane, spesso bisognose di ricevere quelle nozioni di cui il prof."

"Costato era detentore. - Conclude il Presidente -  Non lo dimenticheranno i tanto appassionati dello sport, il rugby, a cui ha dedicato molto tempo e passione. Il suo esempio sarà prezioso per tutte le giovani generazioni di imprenditori e docenti. Sono vicino insieme a tutta Confindustria Veneto Est alla famiglia in questo momento di dolore”.

Il messaggio del Sindaco Edoardo Gaffeo

"È difficile riassumere - dandone giustizia - chi è stato il Prof. Luigi Costato. Giurista di chiara fama; imprenditore di successo; mente e cuore dell'Accademia dei Concordi per lunghi anni; manager sportivo; mecenate; protagonista della vita culturale cittadina. E molto altro."

Lo ricorda così il Sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, in un post su Facebook

"Per me è stato anche un amico, al quale mi legava un profondo senso di stima. Ci siamo conosciuti personalmente una ventina d'anni fa, lui affermato docente ed io giovane ricercatore, e con mia estrema sorpresa e un pizzico d'imbarazzo fu lui a chiedermi di darci del tu.

Luigi mancherà. Alla sua famiglia, a cui porgo le più sentite condoglianze a nome personale e dell'intera comunità che ho l'onore di rappresentare. Ai suoi amici. Ai suoi colleghi. A tutte le persone che ha aiutato a crescere credendo nel loro talento, e sono molte.

Rovigo e il Polesine gli devono tanto."

Seguici sui nostri canali