ADBPo

Distretto del Fiume Po: disponibilità di risorsa idrica in linea con i valori del periodo

Nonostante l'aumento delle temperature, la disponibilità d'acqua è ancora in linea con i volumi tipici di metà luglio

Distretto del Fiume Po: disponibilità di risorsa idrica in linea con i valori del periodo
Pubblicato:

Nel Distretto del fiume Po, la seconda settimana di luglio è caratterizzata da temperature sensibilmente superiori ai valori tipici del periodo e da una diffusa instabilità meteorologica sui rilievi alpini e prealpini. Disponibilità idrica a scala di Distretto ancora in linea con i volumi tipici di metà luglio, seppur in costante calo.

Distretto del Fiume Po: disponibilità di risorsa idrica in linea con i valori del periodo

Dallo scorso weekend (8-9 luglio) si registrano temperature sensibilmente superiori ai valori tipici del periodo, con punte di 36°-38°C in Pianura Padana. L'instabilità atmosferica si limita ai rilievi alpini e prealpini, con occasionali precipitazioni anche nelle aree pianeggianti dell'alto Piemonte e dell'alta Lombardia. Si prevede un lieve calo delle temperature per il prossimo weekend.

I fiumi principali nel distretto, incluso il Po, non mostrano variazioni significative nei volumi d'acqua e mantengono livelli tipici per questo periodo dell'anno. La disponibilità di acqua nel distretto continua a diminuire, ma rimane in linea con i valori del periodo.

La quantità di neve accumulata sulle montagne del distretto del Fiume Po tende ad essere inferiore alla media, ma superiore ai minimi storici.

I livelli d'acqua dei principali laghi regolati si stanno riducendo e sono confrontabili o inferiori alla media stagionale, a causa dell'aumento delle release per l'irrigazione. Le quantità d'acqua derivata sono simili ai valori tipici per metà luglio.

Nel prossimo weekend sono previste condizioni meteorologiche stabili con piogge e temporali sparsi al nord del fiume Po, mentre le temperature rimarranno sensibilmente più alte del solito, ma con un leggero calo temporaneo. All'inizio della prossima settimana si prevede un nuovo aumento delle temperature con condizioni meteorologiche principalmente stabili.

In base al quadro generale, la gravità della situazione idrica nel distretto è definita come "bassa con precipitazioni", come stabilito nel recente incontro dell'Osservatorio del 25 maggio. L'Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto del fiume Po si riunirà nuovamente entro la fine di luglio.

Seguici sui nostri canali