Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 maggio 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia con la settimana più green del Maggio Rodigino: scopri gli appuntamenti dal 27 al 28 maggio 2023!

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 maggio 2023

FAI un giro in Villa a... Lendinara

  • Domenica 28 maggio 2023

Il FAI Giovani Rovigo in occasione del festival FAI un Giro in Villa propone Villa Cattaneo & del giardino di Ca' Dolfin-Marchiori dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Il giardino che sarà aperto al pubblico è un luogo fantastico!

Vi sveliamo qualche info:
le origini del giardino si possono collocare poco dopo la metà dell’Ottocento, quando Domenico Marchiori decise di rinnovare l’ampio spazio verde annesso alla villa Domenico però ne fu soltanto l’ideatore: con l’aprirsi del Novecento il progetto venne preso in mano dal nipote Giuseppe Marchiori, figura di spicco tra i letterati del Novecento italiano. Fu così che, già a partire dai primi anni Venti, e per l’intero arco della sua vita, Ca’ Dolfin costituì l’ideale cornice per innumerevoli incontri con letterati, pittori e scultori, da lui ospitati.

Per saperne di più: FAI - Delegazione Rovigo

Cinema Duomo - L’ultima notte di amore: il gran finale di stagione del cinema Duomo

  • Domenica 28 maggio 2023

La seconda, scatenata stagione del cinema Duomo è arrivata al gran finale, per salutare il suo pubblico, il Cinema Duomo ha organizzato un grande evento e un grande film, con un’ospite attesa e un brindisi tutti insieme.

Il programma della serata:

  • dalle 18.30, aperitivo offerto al pubblico, grazie a pasticceria Supernova, Forno Ferrarese e Campagna 5
  • alle 19.30, chiacchierata con l’attrice rodigina Matilde Vigna, nel cast del film
  • alle 20.00, proiezione de “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino

Per saperne di più leggi L'attrice rodigina Matilde Vigna al Cinema Duomo per la fine della seconda stagione

Festival della sostenibilità

  • Venerdì 26 maggio 2023

Venerdì 26 maggio presso l’Urban digital Center, è in programma il Festival della Sostenibilità, una giornata di incontro sul tema “Cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio” per proseguire il percorso avviato per costruire una Agenda di Azioni  2030, con interventi del Ministero dell’Ambiente, della Direzione Programmazione unitaria della Regione Veneto, dell’Alleanza italiana dello Sviluppo sostenibile e della Rete nazionale dei Comuni sostenibili.

La giornata del 26 maggio 2023 si svolgerà a partire dalle ore 9 presso l’Urban digital Center in via Badaloni 2 a Rovigo, con un incontro dal titolo “Cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio - Verso una Agenda di azione locale 2030”, al quale parteciperanno relatori qualificati, il dr. Calzaroni di ASviS, la dr.ssa Bombonato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Dr Massarolli della Regione del Veneto e il dr. Filippeschi della della Rete dei Comuni Sostenibili. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini per una maggiore condivisione e diffusione della cultura della sostenibilità.

Giardini delle Due Torri - Green Village

  • Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, ai Giardini delle Due Torri, prenderà vita il Green Village, l’evento “manifesto” dell’edizione 2023 del Maggio Rodigino: un villaggio permanente in cui verranno esplorate in diversi modi le tematiche legate all’ecologia e alla sostenibilità.

L’allestimento inizierà venerdì 26 dalle 17.00 alle 19.00 con il laboratorio “Nuovi suoni per un Mondo Nuovo” a cura di Rocco Papia, un’attività dedicata in particolare alle famiglie che verranno coinvolte nella costruzione di strumenti musicali con materiali di riuso. L’inaugurazione ufficiale scatterà alle ore 19.00 in presenza di Dina Merlo, assessore allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo, Benedetta Bagatin, assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Virgilio Santato, presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e Zoe Pia, direttrice artistica del Maggio Rodigino.

Per tre giorni l’area verde dei Giardini delle Due Torri che si affaccia su Corso del Popolo verrà animata dalle installazioni “il Giardino dei Suoni” realizzate da Rocco Papia attraverso il riuso creativo dei rifiuti e attualmente esposte presso la Casa delle Abilità a Calderara di Reno (Bologna): strane piante, funghi metallici e strutture affascinanti da toccare, scuotere, percuotere ed esplorare alla ricerca di nuovi suoni per un mondo nuovo.

Sarà inoltre possibile visitare lo stand delle aziende agricole “Capolavia” e “la Longhina” che, in collaborazione con l’associazione “il Tarassaco”, illustreranno il loro progetto di piantumazione di alberi in zona agricola.

Sempre nell’ambito del Green Village, domenica 28 maggio alle ore 19.00, assisteremo al concerto dell’orchestra dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano legato al progetto Little Jazz Festival 2023.

Concerto d’organo al buio del maestro Ruggero Livieri

  • Sabato 27 maggio 2023

Alle ore 21.00 nel Salone del Conservatorio, assisteremo al Concerto d’organo al buio del maestro Ruggero Livieri, non vedente. Grazie al Venezze Classic Festival in collaborazione con Unione Ciechi e Non Vedenti.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi  in Veneto di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali