Rovigo in prima linea per la sostenibilità: a maggio il Festival
Rovigo conferma la sua partecipazione attiva alla Rete nazionale dei comuni sostenibili, con un evento sulla cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio
Si terrà a Rovigo il 26 maggio 2023 alle ore 9.00, presso lo Urban digital Center (Via Badaloni, 2 - Rovigo), un evento che si inserisce nell’ambito del Festival nazionale dello Sviluppo sostenibile 2023 di ASviS .
Rovigo in prima linea per la sostenibilità: a maggio il Festival
Nell’ambito del programma del Maggio Rodigino, che svilupperà la tematica della realizzazione degli obiettivi Agenda 2030, in riferimento all’impegno adottato dall’Amministrazione comunale di Rovigo sul tema e alla sua partecipazione attiva alla Rete nazionale dei comuni sostenibili, l’Assessorato allo sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo organizza un evento di approfondimento tematico che è stato ammesso nell’ambito del Festival nazionale dello Sviluppo sostenibile 2023 di ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) e inserito nella relativa programmazione.
L’assessorato allo sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo sta svolgendo un percorso all’interno della Rete dei Comuni sostenibili in riferimento alla Strategia regionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile. Ha aderito al monitoraggio volontario della Rete dei Comuni sostenibili e presentato un primo Rapporto sulla sostenibilità nel dicembre 2022. Nel giugno 2022 è stata presentata un’iniziativa “Verso un percorso di sviluppo degli obiettivi di sostenibilità nei Comuni. Dai Dati alle Politiche” per analizzare politiche comunali di contrasto ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile dettate dalle indicazioni europee e tradotte dagli Stati membri in Strategie nazionali.
In particolare in Italia il Ministero, a partire dalle linee nazionali, ha realizzato un coinvolgimento ed un impegno delle Regioni in strategie regionali di sviluppo sostenibile per arrivare via via a cascata in un impegno delle città metropolitane e infine degli Enti locali a livello comunale.
L’assessorato allo sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo ha promosso, in relazione agli obiettivi di sostenibilità delle politiche amministrative, un aggiornamento a livello di pianificazione attraverso la revisione e aggiornamento del PAESC, la redazione del Masterplan del Verde urbano e ha in progetto una sperimentazione del Bilancio di sostenibilità, per radicare e concretizzare gli obiettivi di Agenda 2030 nelle politiche amministrative comunali.
L’iniziativa che si propone a Rovigo nel maggio 2023 rientra anche nel programma di eventi culturali ed artistici del Maggio Rodigino, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, in collaborazione con il Comune di Rovigo, che quest’anno assume come tema la Sostenibilità, per sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030, attraverso la mobilitazione, l’incontro e il confronto tra le persone per la diffusione della cultura della sostenibilità.