Vandali distruggono la piccola biblioteca, ma i cittadini la ricostruiscono
Sabato 13 maggio alle 17.45 la Little Free Library verrà riposizionata per riprendere le sue attività
Dopo l'ennesimo atto vandalico che ha distrutto la Little Free Library di Santa Maria Maddalena, sabato 13 maggio alle 17.45 la piccola biblioteca verrà riposizionata per riprendere le sue attività, grazie all'aiuto di due cittadini.
Vandali distruggono la piccola biblioteca, ma i cittadini la ricostruiscono
Da 6 anni è ospitata, nel parco di via Buozzi a Santa Maria Maddalena, una piccola biblioteca per lo scambio di libri, affiliata all'organizzazione internazionale "Little Free Library", che raccoglie centinaia di migliaia di casette in tutti i Paesi del mondo e permette la diffusione della cultura e il senso di comunità attraverso la condivisione gratuita dei libri.
Era il 2017 quando una concittadina Marta Bonatti, con la collaborazione di alcuni cittadini tra cui Giovanna Merighi e Roberto Minozzi, aveva predisposto la Little Free Library numero 51067 mettendola a disposizione della nostra comunità. Da subito la piccola biblioteca ha destato forte interesse da parte di chi il parco lo vive e numerosi sono stati gli scambi di libri soprattutto per bambini.
Il concetto di base è che queste casette siano accessibili per chiunque in qualsiasi momento della propria giornata e che la condivisione dei libri favorisca non solo il senso comunitario di un quartiere o di un Comune ma anche un luogo di ritrovo e di scambio di opinioni permettendo alle persone di conoscersi.
Un modello positivo che rafforza il senso di comunità
"Le Little Free Libraries sono modelli positivi" commenta l'assessore Viaro "che rafforzano il senso di comunità, ma purtroppo a volte accade che questi buoni propositi non vengano recepiti da tutti ed è questo che è accaduto alla nostra casetta che in questi anni è stata oggetto di diversi atti vandalici. L'ultimo episodio ha portato alla rimozione della Little Free Library 51067 che è stata gravemente danneggiata, ma grazie ai concittadini Beatrice Ciobanu e Nicola Saravalli nell'immediato è stata prontamente sostituita. Purtroppo a dicembre di quest'anno è stata nuovamente devastata dai soliti ignoti. Un atto inutilmente violento ed insensato, ingiustificabile, segno evidente di profonda ignoranza."
Sabato 13 maggio alle 17.45 la piccola biblioteca verrà riposizionata e al tempo stesso se ne celebrerà il compleanno "perchè nonostante tutto," prosegue Viaro "questa Amministrazione crede nel valore aggiunto che questo bene apporta alla nostra comunità per cui si invitano tutti i cittadini a partecipare all'evento che si svolgerà all'interno della Festa delle Famiglie proprio per sottolinearne il valore."
Il sindaco Sondra Coizzi, in proposito, aggiunge: "Questa iniziativa, partita da cittadini per i cittadini, è uno straordinario segnale di libertà e il Comune plaude e si complimenta con tutte le persone che si impegnano volontariamente per promuovere cultura, solidarietà e senso di comunità. La Little Library è un gioiellino artigianale di amore al prossimo, che deve essere di esempio a tutti”.