Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 aprile 2023
Eventi da non perdere per il weekend di Pasqua in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 aprile 2023!
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 aprile 2023
Piazzetta Annonaria - Città e dintorni
- Da sabato 8 a martedì 11 aprile 2023
Il Circolo Culturale Arti Decorative ha presentato sabato 01 aprile 2023 alle ore 17,30 in piazza Annonaria di Rovigo la mostra di pittura e disegni del socio Dott. Gaetano CAVALCANTI. La mostra resterà aperta fino all'11 aprile 2023 con ingresso libero nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 12.00
Una bella occasione per ammirare scorci particolari e caratteristici della nostra città di Rovigo e non solo.
Particolare è la tecnica di CAVALCANTI, prende forti richiami dai pittori espressionisti del secolo scorso. Sono immagini caratterizzate da un colore in tinte forti e nette che mette in risalto e sottolinea specifici aspetti del monumento o del paesaggio ritratto.
La mostra ha il Patrocinio del Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura.
Visite guidate a Torre Donà
- Da venerdì 7 a domenica 9 aprile 2023
Visita una delle torri Altomedievali più alte d'Italia, Torre Donà, che testimonia l'antico nucleo fortificato della città di Rovigo, di origine medievale! La visita guidata potrà permettervi di ammirare dall'alto l'intera città, in tutta la sua bellezza.
Le visite guidate sono previste ogni venerdì, sabato e domenica ad orari fissi: ore 11.00 - ore 15.00 e ore 16.00
L'accesso è consentito a massimo 15 pax per turno. Non è consentito l'accesso a bambini di età inferiore agli 8 anni; sconsigliata la visita a persone che soffrono di vertigini, o con patologie cardiache.
In presenza di maltempo-pioggia, la visita verrà annullata.
Il sito di Torre Donà è inserito nella Rovigocard, il biglietto integrato che permette di visitare i principali siti storico-artistici della città ad un prezzo agevolato.
COSTO
- Euro 5,00 - tariffa intera
- Euro 2,00 - tariffa ridotta per scolaresche, per gruppi di minimo 20 pax, accompagnatori di persone con disabilità, giovani in servizio civile, enti associati
- Gratuito: persone con disabilità, guide turistiche munite di patentino, giornalisti e pubblicisti con tesserino.
Ecco il link utile alla prenotazione: https://shop.midaticket.it/rovigocard/Events
Villa Badoer, Fratta Polesine - Goffredo Parise – Veneto barbaro di muschi e nebbie
- Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
Sabato 1 aprile è stata inaugurata la rassegna fotografica “Goffredo Parise – Veneto barbaro di muschi e nebbie”, curata dal Servizio Cultura della Provincia di Rovigo in collaborazione con Edizioni Minerva. La proposta è dedicata al noto scrittore vicentino e vive sull’intreccio tra i suoi intensi testi dedicati all’amato Veneto e gli scatti realizzati dall’amico fotografo Lorenzo Capellini. Una formula che ha già riscosso successo in altre importanti piazze del panorama culturale nazionale, legata a doppio filo all’omonima pubblicazione edita per la prima volta nel 2009: un’opera unica nel suo genere, che fonde le minuziose descrizioni letterarie di Parise alle istantanee carpite da Capellini in occasione di alcuni vagabondaggi in compagnia dello scrittore tra valli innevate, lagune e altri luoghi caratteristici del Veneto. Allo stesso modo, la mostra allestita a Villa Badoer offre al visitatore la possibilità di intraprendere un suggestivo percorso tra il Veneto letto attraverso le parole di Parise e quello immortalato dal fotografo genovese.
Oltre ad un nuovissimo allestimento studiato per l’occasione, a rendere inedita la rassegna polesana incentrata sui due artisti è la speciale sezione dedicata proprio a Villa Badoer, inserita dal 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il salone centrale del Piano Nobile, su cui è disposta l’intera mostra, accoglierà 16 splendide fotografie della villa palladiana scattate da Capellini in occasione di una visita a Fratta Polesine. In totale saranno esposte 93 immagini, oltre a cinque pannelli con i testi di Parise.
La mostra “Goffredo Parise – Veneto barbaro di muschi e nebbie” è inserita nel progetto “RetEventi Cultura Veneto 2020-2023” condiviso con la Regione del Veneto e gode del sostegno della Fondazione Cariparo. Potrà essere visitata fino al 28 maggio 2023 il sabato, la domenica e nei giorni festivi, con orario 10.00-12.30 e 15.00-19.00, acquistando il biglietto di ingresso a Villa Badoer (5,00 euro intero, 3,00 euro ridotto). Potranno essere concordate su prenotazione aperture straordinarie per gruppi di visitatori.
Palazzo Roverella - Renoir. L'alba di un nuovo classicismo
- Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
È una mostra davvero originale quella dedicata a Renoir: l’alba di un nuovo classicismo, curata da Paolo Bolpagni, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo annuncia in Palazzo Roverella dal 25 febbraio al 25 giugno del 2023.
Sarà posta al centro dell’indagine la produzione di Pierre-Auguste Renoir a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, che segnò l’inizio di un progressivo allontanamento dall’esperienza impressionista. La mostra seguirà poi l’evoluzione della sua pittura nei successivi sviluppi, dalla monumentalità classicheggiante e “neorinascimentale” delle figure ai paesaggi della Provenza e della Costa Azzurra, indagando anche i rapporti con altri artisti.
In mostra il percorso prenderà avvio da un capolavoro della stagione impressionista di Renoir, il grande studio preparatorio a olio su tela del celeberrimo Moulin de la Galette. Non mancherà il fil rouge del racconto biografico delle vicende personali dell’artista, anche sulla falsariga della biografia che il figlio Jean, celebre regista, dedicò al padre all’inizio degli anni Sessanta del Novecento.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ancora una volta affiancata dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi.
Palazzo Roncale - Virgilio Milani e l'arte del '900 in Polesine
- Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
A Palazzo Roncale di Rovigo, dal 25 marzo al 25 giugno 2023, l’appuntamento con la mostra Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine, che racconta, attraverso la figura del rodigino Virgilio Milani, gli sviluppi artistici di un secolo di intensi cambiamenti.
La mostra “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine” racconta l’attività di Milani nella sua città, Rovigo, attraverso l’evoluzione delle molteplici opere pubbliche disseminate sul suolo cittadino e le opere private, spesso raffiguranti figure e ritratti in bronzo o terracotta. Lo stile di Milani risale alla tradizione scultorea italiana, dai rinascimentali Donatello e Laurana, ma anche all’attenzione rivolta da parte dell’artista agli sviluppi artistici italiani ed europei durante tutto l’arco del ‘900. All’interno del Palazzo entreranno anche le opere pubbliche di Virgilio Milani attraverso la restituzione fotografica di Fabio Zonta, già autore degli scatti alle opere di Antonio Canova diventati famosi in tutto il mondo.
Mostra a cura di Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prodotta da Arcadia Arte.