Autodifesa femminile: sei lezioni gratuite per le donne a Rovigo
Il corso, inaugurato sabato 4 marzo 2023, ha più di 30 iscritte
Il programma prevede sei lezioni gratuite, due al mese, sino a maggio; poi, una pausa e la ripresa in autunno. Il tutto nella storica palestra di pugilato di Rovigo, in viale Trieste 143, la “casa” della Pugilistica Rodigina, fucina di atleti e campioni.
Autodifesa femminile: sei lezioni gratuite per le donne a Rovigo
Oltre 30 iscritte, di ogni età. E non sono mancate mamme che hanno voluto provare questa esperienza assieme alle figlie. E’ un successo che va davvero al di là delle attese, quello del corso di autodifesa femminile promosso a Rovigo da Altoditerra APS e Sportello Sos Donna di Porto Viro, in collaborazione con la Pugilistica Rodigina e con il determinante sostegno di Adriatic Lng.
Il programma prevede sei lezioni gratuite, due al mese, sino a maggio; poi, una pausa e la ripresa in autunno. Il tutto nella storica palestra di pugilato di Rovigo, in viale Trieste 143, la “casa” della Pugilistica Rodigina, fucina di atleti e campioni.
L’inaugurazione ufficiale del corso è avvenuta nella mattinata di sabato 4 marzo. A fare gli onori di casa, Cristiano Castellacci, referente della Pugilistica Rodigina, pugile di livello nazionale, con 180 incontri all’attivo e che per 36 volte ha indossato la canottiera azzurra della nazionale.
“Oggi siamo qui, in questa palestra – ha detto – dove sono arrivato da ragazzino. Ero gracile e intimorito, ed ero abituato al fatto che gli altri non credessero in me e nelle mie potenzialità. E’ andata, per fortuna, in modo molto diverso. E spero che anche voi possiate dire lo stesso”.
Lo scopo del corso è stato immediatamente chiarito al di là di ogni possibile equivoco: saranno insegnate tecniche di base per reagire a una aggressione, nel senso di liberarsi, scappare e lanciare l’allarme. Allo stesso tempo, si lavorerà sull’autostima delle frequentanti, attraverso esercizi mirati.
Dopo i saluti di Anna Osti, presidente di Altoditerra, e di Monica Mischiatti, referente di Sportello Sos Donna e responsabile di questo progetto, ha preso la parola Giorgia Fonsatti, responsabile Relazioni con il Territorio di Adriatic Lng.
“Noi, come Adriatic Lng, sosteniamo i progetti di Altoditerra e Sportello Sos Donna, nei quali crediamo profondamente – ha spiegato – E’ davvero splendido vedere che siete tante, oggi qui, e che ci sono anche delle ragazze tanto giovani. Vi auguro che sia una bella esperienza, e importante”.
Ha voluto essere assolutamente presente anche Giorgia Businaro, neoassessora all’Associazionismo. “Un corso davvero importantissimo, per dare sicurezza e autostima a tante donne, per il quale dobbiamo ringraziare le associazioni che lo propongono. Voglio, poi, sottolineare come l’impegno della Pugilistica Rodigina, vada anche oltre: nella sua attività quotidiana e istituzionale di scuola di pugilato, infatti, insegna sempre i valori del rispetto dell’altro in generale e della donna in particolare. Per questo, voglio fare i complimenti a Cristiano Castellacci e a tutti i colleghi che lo affiancano in questo impegno”.
Poi, via con la prima lezione, con l’iniziale timidezza che, mano a mano che i muscoli si scaldavano, ha lasciato spazio all’entusiasmo.