Posti di lavoro nel distretto della giostra
L'iniziativa di CNA e Camera di Commercio mette in collegamento aziende e scuole. Si cercano saldatori, elettricisti, manutentori e disegnatori
Nel variegato e ricco panorama di aziende che lavorano e si sviluppano del polesine, uno dei più interessanti è certamente il 'distretto della giostra' che si sviluppa tra Bergantino, Melara e Calto. Un triangolo di paesi in cui trovano sede aziende in grado di esportare attrazioni apprezzate in tutto il mondo.
Nuove occasioni di occupazione
Le aziende di questo settore hanno bisogno di varie figure di manodopera ma spesso faticano a trovarle. Ecco perché la CNA, assieme alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ha messo in piedi un progetto che avvicini il mondo della scuola a quello delle imprese. Lunedì è stata la seconda giornata di visite da parte degli studenti degli istituti del circondario con l'obiettivo di facilitare la comunicazione tra il mondo del lavoro e quello della formazione.
L’obiettivo è facilitare la collaborazione tra la scuola ed il mondo del lavoro, agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta ma soprattutto mantenere e consolidare le relazioni tra le Istituzioni, le imprese, le scuole. Dopo il saluto del sindaco di Melara, Anna Marchesini, che ha accolto i ragazzi nella sua sala consiliare, la visita si è sviluppata all'interno degli stabilimenti di diverse aziende: Fun-Led Losi Francesco, Soriano srl, Technical Park. A Bergantino i ragazzi sono stati ospiti della ditta CMC Caravan e Acn srl. L’ultima tappa a Calto dalla ditta FC Fabbri Group.
Le imprese, dopo aver mostrato le attività svolte nei loro laboratori, dalla carpenteria leggera a quella pesante, la saldatura, le manutenzioni, l’elettronica, gli impianti elettrici hanno evidenziato la loro necessità di diversi profili professionali (disegnatori, carpentieri, saldatori, elettricisti, elettronici, manutentori, lavorazione vetroresina, verniciatori).
Tutte le imprese coinvolte hanno sottolineato la disponibilità e necessità di inserire nuovo personale ed invitato, la scuola e gli studenti di ricontattare le imprese al più presto e di andarle a trovare.
Il prodotto finale di queste aziende viene collocato al 95% all’estero e quindi la possibilità, per chi viene inserito in azienda, anche, di viaggiare in tutto il mondo è molto concreta. Il Distretto ed il suo indotto rappresenta per il territorio una grande opportunità di sviluppo, e di occupazione, circa 100 imprese che danno lavoro ad oltre 500 addetti.