Occhiobello ricorda il capitano Massimo Ranzani
La commemorazione sabato scorso, a 12 anni dalla sua scomparsa
(Foto di copertina da Facebook)
Massimo Ranzani è scomparso 12 anni fa in Afghanistan durante una missione per aiutare la popolazione locale.
Occhiobello ricorda il capitano Massimo Ranzani
Sono trascorsi 12 anni dalla morte del capitano dell'esercito Massimo Ranzani. Era il 28 febbraio 2011, quando in Afghanistan, durante un trasferimento dopo un'attività di sostegno sanitario alla popolazione locale, Massimo Ranzani, 36 anni, a bordo del blindato Lince, fu investito dall'esplosione di un ordigno, nei pressi dell'abitato di Adraskan.
Massimo Ranzani, cittadino di Occhiobello, aveva intrapreso la carriera militare, faceva parte del quinto reggimento Alpini di Vipiteno ed era da tempo impegnato in missioni di pace all’estero. All’ufficiale, sono state conferite alla memoria dal Capo dello Stato la Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero e la Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito.
Si è tenuta sabato 25 febbraio, la cerimonia di commemorazione la scomparsa di Massimo Ranzani, al cippo in via degli Alpini a Santa Maria Maddalena. Un'adunanza molto partecipata, a cui hanno preso parte molte persone che hanno conosciuto Massimo e molte autorità.