Cantiere Navale Vittoria, in costruzione due motobattelli green per Venezia
Per consentire una navigazione sostenibile in laguna
(Foto di copertina da Facebook)
Due nuovi motobattelli ibridi saranno costruiti ad Adria, al Cantiere Navale Vittoria, destinati alla laguna di Venezia.
Al Cantiere Navale Vittoria: due motobattelli green per Venezia
Affidata al Cantiere Navale Vittoria di Adria (RO) la costruzione di due motobattelli foranei ibridi diesel-elettrico da impegnare in laguna nord sulle linee 12, 14 e 15 che collegano Venezia con le isole di Murano, Mazzorbo, Burano-Torcello e il litorale di Cavallino-Treporti.
Per un valore complessivo di oltre 6,6 milioni di euro le due unità verranno sviluppate in coerenza con quanto definito all’interno del piano industriale approvato dal Comune di Venezia nell’ambito del nuovo affidamento in house ad AVM del servizio di trasporto pubblico di linea.
La propulsione ibrida consentirà una navigazione sostenibile in laguna, ponendo attenzione tanto alle emissioni in atmosfera quanto al moto ondoso. I due motobattelli, costruiti sul modello “caffettiera” già in uso sulla serie 400, troveranno impiego in servizio nel 2024, unitamente ad altri 7 motobattelli foranei a trazione tradizionale che entreranno in esercizio tra 2023 e 2024 per un valore di oltre 13,5 milioni di euro e altri 8 motobattelli foranei ibridi che verranno realizzati entro il 2032 con un impegno di spesa ulteriore di 26,5 milioni di euro. Tutte le nuove unità saranno dotate di servizi igienici a bordo, in conformità alla normativa vigente.
“Dopo l’annuncio dell’avvio della gara per le due nuove navi traghetto di grandi dimensioni, procediamo speditamente al rinnovo della flotta, sviluppando il servizio di navigazione lungo i binari della sostenibilità e del comfort, in coerenza con quanto stabilito dal nuovo affidamento in house ad AVM” - dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin - “Come Amministrazione Comunale avevamo assunto l’impegno verso la cittadinanza di ripristinare, nel rispetto dei vincoli tecnici e strutturali esistenti nonché della normativa vigente, i servizi igienici a bordo delle unità navali anche nelle linee della Laguna Nord. Abbiamo iniziato con le navi traghetto (già adeguate Lido di Venezia, Metamauco e Pellestrina, in fase di adeguamento San Nicolò e Amiana) e ora portiamo a compimento anche i foranei tramite le nuove costruzioni e gli investimenti già annunciati”.
“Due ferry con propulsione ibrida in gara con consegna prevista nel 2025, 9 motobattelli foranei che entreranno in servizio tra 2023 e 2024, 30 nuovi vaporetti ibridi da impegnare in Canal Grande, le rimotorizzazioni in diesel-elettrico, altri 8 foranei ibridi in progressiva consegna entro il 2032” - dichiara il Direttore Generale del Gruppo AVM Giovanni Seno - “il segno tangibile della transizione ecologica sta nei numeri delle nuove costruzioni e nel valore economico impegnato per garantire ai nostri viaggiatori e alla cittadinanza in generale il miglior comfort di viaggio e un alto standard qualitativo di servizio. I tecnici delle Direzioni Operative Cantieri Navali e Mobilità Lagunare sono al lavoro per dare massima spinta e concreata realizzazione al piano investimenti”