IN TEXAS

Che anguilla! Scoperto sulla spiaggia un esemplare di oltre un metro

Ecco il video...

Che anguilla! Scoperto sulla spiaggia un esemplare di oltre un metro
Pubblicato:
Aggiornato:

Se siete amanti dell'anguilla, questa è una storia che non potete assolutamente perdere. Un'anguilla enorme, come non si era mai vista prima, è stata trovata a riva su una spiaggia texana. L'incredibile scoperta del ricercatore Jace Tunnel.

L'incredibile scoperta del ricercatore Jace Tunnel

Se il Delta del Po è rinomato per le sue anguille, le spiagge del Texas possono vantare di aver ospitato un'anguilla gigante. La scoperta su una spiaggia della Mission-Aransas Reserve è stata fatta da Jace Tunnel, direttore della riserva dell'Istituto di scienze marine dell'Università del Texas. 

Passeggiando sulla riva, Tunnel si è imbattuto in un'anguilla gigante di circa 4 piedi di lunghezza (ossia 120 cm), che ha superato il record della più grande anguilla ritrovata viva in Texas, lunga circa 3 piedi e mezzo - poco più di 100 cm.

Un'anguilla gigante sulle spiagge del Texas

Nel suo video pubblicato su Facebook, Tunnel spiega che le anguille americane sono in via di estinzione ed è raro vederle sulle spiagge, ancora più raro è trovare un'anguilla di tali dimensioni.

Quest'anguilla gigante, ha spiegato il ricercatore, era probabilmente una femmina, morta dopo aver deposto le uova al largo. Questi pesci d'acqua dolce, infatti, hanno un particolarissimo ciclo riproduttivo. Dopo aver vissuto per circa 10 anni nei fiumi, risalgono la corrente per raggiungere il Mar dei Sargassi per riprodursi. Lo stesso processo è compiuto dalle anguille del Delta del Po. Qui, un'anguilla femmina può deporre fino a 4.000 uova.

Questo affascinante processo riproduttivo non è controllabile dall'uomo e rende quindi difficile l'allevamento di questa specie, ma soprattutto è il motivo per cui l'anguilla è considerata una specie da proteggere dal rischio di estinzione.

Seguici sui nostri canali