Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
ROVIGO. Usi & Costumi – Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori e rievocazioni storiche
- Sabato 5 e Domenica 6 novembre
Nella sua decima edizione, per la prima volta nel Veneto. Evento fieristico incentrato sulla valorizzazione dei beni culturali e del territorio attraverso le rievocazioni storiche, lascia per la prima volta l’Emilia-Romagna per trasferirsi in Veneto e più precisamente a Rovigo, all’interno del Cen. Ser. Il 5 e 6 novembre prossimi sarà infatti il centro fieristico ubicato nell’ex zuccherificio rodigino a ospitare gli oltre 200 espositori provenienti da tutta Europa e operanti principalmente nella tutela dell’artigianato storico.
Fabbri, falegnami. sarti, calzolai opereranno insieme come all’interno di un immaginifico villaggio dei saperi e dei sapori, arricchito infatti da stand enogastronomici che offrono al visitatore ricette antiche e pietanze locali.
“La scelta di spostarsi in Veneto non è stata facile – sostiene Cesare Rusalen di Estrela Fiere, uno dei due soggetti organizzatori – dopo tanti anni di bellissime esperienze vissute a Ferrara Fiere, che ringraziamo davvero per la felicissima collaborazione. Ma da un lato alcune motivazioni oggettive, dall’altro anche la considerazione che eventi come questi possano trovare una propria logica nell’essere itineranti e toccare le varie regioni d’Italia ci ha portato a optare per questa nuova esperienza”.
“Usi&Costumi”, che gode del Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Rovigo, rimarrà aperta sabato 5 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 6 novembre, dalle 10 alle 17, insieme alle collaterali “Via Historica – Fiera del Turismo Storico”, “Sagitta Expo” (area destinata al Tiro con l’Arco), e al Piccolo Salone del Romanzo Storico “Scripta Manent”, prima iniziativa in Italia dedicata a questo particolare settore dell’editoria, che sta avendo sempre maggiore successo.
Dove: Cen. Ser. di Rovigo
Quando: sabato 5 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 6 novembre, dalle 10 alle 17
Costo: Intero Euro 10,00 – Ridotto Euro 8,00 (Bambini gratuito fino a 10 anni)
L'ingresso ai cani è consentito solo con guinzaglio, museruola e dotazione per la pulizia.
Info: +39.345.7583298 - +39.333.5856448 info@usiecostumi.org
ROVIGO. La grande alluvione, tragedia e riscatto del Polesine– sala Gran Guardia
- Sabato 5 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e alle 21.00
Foto, documenti, filmati, testimonianze e una mostra. E' l'evento dal titolo “La Grande alluvione, tragedia e riscatto del Polesine”, promosso dal liceo scientifico “P. Paleocapa”, in programma dal 29 ottobre al 6 novembre in sala Gran Guardia.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Ottobre Rodigino.
ROVIGO. 10 anni di Rovigo Svetta
- da domenica 6 novembre a sabato 12 novembre
La rassegna prende il via domenica 6 novembre al Museo dei Grandi Fiumi con due eventi ad ingresso libero. Alle ore 16:30 l’inaugurazione della mostra “Emozioni tra le Cime” – viaggio fotografico in bianco e nero nei sistemi dolomitici – di Alberto Perer, Operatore Naturalistico Culturale del CAI Veneto e socio sostenitore della Fondazione Dolomiti Unesco. Le emozioni visuali lasciano spazio al concerto di Simona Severini (ore 17:30) cantautrice poliedrica che ha mosso i suoi primi passi in ambito jazz.
La mostra è aperta tutti i giorni, fino al 12 novembre, dalle 15 alle 18.
- Domenica 6 novembre
FIAB Rovigo propone un orienteering urbano in bici dal nome "AlleyCat".
Una orienteering a punti in bici dove i partecipanti si sfideranno nel risolvere enigmi e affrontare prove in giro per la città in un tempo massimo di due ore. La partecipazione sarà libera ed è consigliata a coppie, i minori possono partecipare ma devono essere accompagnati da un adulto responsabile.
Plastic Free propone dalle ore 09:00 alle ore 12:00 l'iniziativa "Cambia gesto" con ritrovo presso i Giardini delle Torri e camminata per le vie e le zone verdi della città con raccolta di mozziconi e altri rifiuti.