Rovigo: topi al Maddalena, il Comune chiede aiuto ai cittadini
Il periodo di quarantena con la minor se non completa assenza della presenza dell'uomo, ha fatto sì che questi animali potessero uscire allo scoperto con più frequenza.
La situazione è peggiorata a causa del lockdown: topi in libera uscita all'ex ospedale Maddalena.
Topi al Maddalena: il comune chiede aiuto ai privati
A seguito delle segnalazioni riguardanti la presenza di topi al parco Maddalena, l'assessore Erika Alberghini, che sta seguendo la questione, ha chiarito "La situazione, sicuramente urgente, è legata a vari fattori. In primis, vi è la necessità di sistemare il verde nelle zone di proprietà privata e per questo è già stato mandato il sollecito. Il Comune segue da sempre la deratizzazione esterna, ma nelle zone incolte e non frequentate, i topi trovano un ambiente ideale per riprodursi maggiormente".
"Anche il periodo di quarantena - ha aggiunto - con la minor se non completa assenza della presenza dell'uomo, ha fatto sì che questi animali potessero manifestarsi e uscire allo scoperto con più frequenza".
L'assessore chiede di non dare cibo ai gatti
"Chiediamo ai cittadini - sottolinea l'assessore - di non portare cibo nelle colonie feline spontanee e non controllate dalle associazioni, perché ci sono modalità ben precise per la somministrazione degli alimenti ai gatti e, soprattutto non bisogna lasciare contenitori che attirano vari animali.
L'amministrazione sta seguendo la vicenda e lavorando con i cittadini per spiegare le modalità e i rischi che ci sono e come poter collaborare per cercare di ridurre la presenza dei topi.