Le immagini del maxi incendio nella EniBioCH4in ex Nuova Amit
Fortunatamente, nonostante le fiamme, Arpav non ha rilevato la dispersione di inquinanti nell'aria...
Sono terminate alle 2, di lunedì mattina le operazioni di spegnimento dell’incendio del capannone dell’azienda trattamenti rifiuti della Bioch4 ex in via Curtatone a Boara Pisana, divampato domenica di Pasqua poco prima delle 19.
Le immagini del maxi incendio nella EniBioCH4in ex Nuova Amit
I pompieri arrivati da Rovigo, con un’autopompa, 2 autobotti tra cui la chilolitrica e 9 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento, riuscendo a circoscrivere le fiamme. Il materiale man mano raffreddato è stato portato all’esterno dalle pale meccaniche e bonificato. Le cause dell’incendio sono al vaglio del NIAT (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale) dei vigili del fuoco.
Aggiornamenti sulla qualità dell'aria
Sempre in riferimento all’incendio scoppiato nella serata di ieri presso l’impianto EniBioCH4in di Boara Polesine, l’Amministrazione Comunale segnala che fin da subito il personale ARPAV e ULLS 5 è intervenuto presso il luogo dell’incidente, unitamente a Vigili del Fuoco e Carabinieri.
In particolare, ARPAV comunica che sono state eseguite delle indagini ambientali per verificare la possibile presenza di inquinanti dispersi nell'aria in prossimità delle abitazioni prossime all'impianto, in Via Volturno e in Via San Marco. Le prime analisi NON hanno evidenziato la presenza di particolari contaminanti ambientali. Sono in corso ulteriori accertamenti, anche di tipo analitico, i cui esiti verranno comunicati non appena disponibili.