Abilo in lutto per la scomparsa del presidente Giuseppe Greco
Aveva 73 anni, lascia in eredità il suo impegno per le persone in difficoltà.
E' scomparso a 73 anni Giuseppe Greco, presidente di Abilo, l'impresa sociale che dall'inizio del 2021 gestisce le comunità per persone con disabilità di via Bramante a Rovigo. Un lutto improvviso, dopo una breve malattia, che lascia un vuoto profondo nell'organizzazione rodigina, ma anche un'importante eredità di progetti e di umanità.
Greco è stato medico di famiglia, mestiere che ha saputo svolgere con passione, dedizione e attenzione alla persona.
I progetti di welfare nel Polesine
E' stato presidente della Federazione italiana medici di medicina generale a Padova. Anche in pensione non ha mai cessato di dedicarsi ad attività legate alla sua professione e alla sua passione. Era presidente della cooperativa Medigen, che si occupa di medicina di base e progetti di salute tra il rodigino e il padovano. E alla fine del 2020 ha accettato la sfida di diventare presidente di Abilo, l'impresa sociale nata nell'incubatore di impresa di Zico, per creare e sviluppare progetti di welfare in Polesine. Dal 2021 Abilo ha preso in gestione le strutture residenziali per persone con disabilità "Il Diamante" e "Il Rubino" a Rovigo: due storici progetti di accoglienza e vita autonoma, che Greco e gli operatori di Abilo hanno voluto sostenere e rilanciare nei difficili mesi della pandemia.
Una grande eredità
Il dolore per la scomparsa del presidente di Abilo è attenuato dal patrimonio di entusiasmo e di preziosi suggerimenti che lascia in eredità. Il suo impegno per le persone in difficoltà, la sua attenzione per i temi della salute e il suo rigoroso impegno professionale restano per tutti un punto di riferimento prezioso per il cammino di questa impresa sociale rodigina.