Tokyo 2020

Veneti alle Olimpiadi, storico argento nel nuoto maschile! Pellegrini in semi con "brivido"

Primo podio italiano assoluto nella 4x100 stile libero con il vicentino Thomas Ceccon e il padovano Manuel Frigo. Bene anche Zennaro nella vela.

Veneti alle Olimpiadi, storico argento nel nuoto maschile! Pellegrini in semi con "brivido"
Pubblicato:

Veneti alle Olimpiadi di Tokyo. Risultato storico nella 4x100 di nuoto con il vicentino Thomas Ceccon e il padovano Manuel Frigo. Esordio con "brivido" per Federica Pellegrini nella sua specialità, ma è comunque semifinale.

Veneti alle Olimpiadi, storico argento nel nuoto!

Nella 4x100 stile libero l'Italia non era mai salita sul podio olimpico. Alessandro Miressi, il vicentino Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e il padovano Manuel Frigo ci sono riusciti a Tokyo 2020.

Alle 5.15 di stamattina infatti, lunedì 26 luglio 2021, la staffetta 4x100 stile libero maschile per la prima volta nella storia olimpica sale sul secondo gradino del podio, alle spalle degli Usa e prima dell'Australia!

"Due i veneti a medaglia: il vicentino di Thiene Thomas Ceccon e il padovano di Cittadella Manuel Frigo, medagliati con Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri - ha esultato il presidente della Regione, Luca Zaia - Il quartetto azzurro a Tokyo ha chiuso in 3'10"11, siglando peraltro il nuovo record italiano.
GRANDISSIMI!! FORZA!"

"È anche un po’ scledense la medaglia d’argento nella staffetta 4x100 stile libero conquistata alle olimpiadi di Tokyo 2020 - il post sul sito del Comune di Schio -  Thomas Ceccon, 20 anni di Schio, ha raggiunto il secondo gradino del podio olimpico assieme ad Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Il quartetto azzurro ha chiuso in 3'10"11, nuovo record italiano. Questa è la prima storica medaglia ai Giochi nella staffetta veloce per gli Azzurri. Non solo: dopo il debutto con il record italiano di 52”49 nei 100 metri a dorso, stamattina Thomas si è qualificato al 4° posto nelle semifinali. Domani tornerà in acqua per la medaglia!!

«Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti da Thomas. Appena saputo il risultato ho sentito Raffaella Masciadri, ambassador Italia a Tokyo – dice l’assessore allo sport, Aldo Munarini -. Non appena rientrerà in Italia organizzeremo un momento per rendergli onore anche in città»

Da Cittadella invece la soddisfazione per il risultato di Frigo:

"Appena un anno fa si trovava presso il nostro Centro Nuoto assieme agli atleti del nuoto nazionale per partecipare al raduno dedicato al settore della velocità maschile. Ora Manuel Frigo, cittadellese di nascita, può vantare un argento alle Olimpiadi di Tokyo nella staffetta 4x100 stile libero. CONGRATULAZIONI"

Fede con "brivido" in semifinale nei 200

Prestazione invece sottotono all'esordio per la "Divina" Federica Pellegrini, alla sua quinta olimpiade. L'atleta originaria di Spinea, ma veronese d'adozione, ha debuttato nella batteria dei 200 stile libero, qualificandosi per la semifinale di domani, martedì, senza brillare.

Lei stessa sui social ha poi postato un incoraggiante: "Ci proviamo fino all'ultimo metro".

Zennaro col "vento in poppa"

"Oggi un po’ più vento con un 2-6 si balza al 4° posto, la strada è ancora lunga ed in salita, posso dire di essere felice per questa grande giornata, ora focus on tomorrow".

Questo invece il commento della velista Silvia Zennaro, 31enne di Chioggia, protagonista di un'ottima prestazione nella Vela con un 2° posto nella prima prova, nella quale è stata a lungo in testa, e un 6° nella successiva.

Veneti alle Olimpiadi, storico argento nel nuoto! Pellegrini in semi con "brivido"

Piazzamenti con cui la veneta scala la classifica  generale e dopo quattro regate si scopre in un ottimo quarto posto. Domani martedi 27 luglio, terzo giorno di regata, in acqua solo i Laser Radial e i Laser maschili, mentre riposano i windsurf RS:X.  Prima partenza prevista per le 12:05.

Seguici sui nostri canali