Preoccupazione

Epatite acuta bambini, in Veneto già 7 casi: due piccoli ancora ricoverati

Necessari ulteriori ricerche per determinare l'eziologia di questi casi, in modo da guidare ulteriori azioni cliniche e di salute pubblica.

Epatite acuta bambini, in Veneto già 7 casi: due piccoli ancora ricoverati
Pubblicato:
Aggiornato:

Una misteriosa epatite acuta che colpisce i bambini crea allarme in tutta Europa e i primi casi si verificano anche in Veneto.

Epatite acuta bambini, in Veneto già 7 casi

Sono al momento qualche centinaia in tutta Europa i bambini di età inferiore ai dieci anni che hanno contratto una forma misteriosa di epatite acuta. Il primo allarme era arrivato dal Regno Unito (dove da gennaio a oggi si sono verificati oltre cento casi) e a seguire altri episodi erano stati segnalati in Danimarca, Olanda e Spagna. Al momento la causa rimane sconosciuta.

Anche in Veneto si sono registrati i primi casi. Sono in tutto sette i casi di epatite acuta pediatrica registrati in Veneto e trasmessi dalla Regione al Ministero della Salute. Di questi, cinque piccoli pazienti sono già stati dimessi, due sono ancora ricoverati.

All’ospedale della Donna e del Bambino di Verona si trova attualmente ricoverata una bambina di 8 anni, entrata in ospedale il 22 aprile 2022. I medici hanno ribadito che, al suo arrivo al Pronto Soccorso Pediatrico di Borgo Trento la piccola aveva i classici sintomi di una infiammazione epatica, la bimba i valori delle transaminasi epatiche molto alti, indice della presenza di danni al fegato.

Ora la bambina sta migliorando e i medici ipotizzano che, in base agli esami eseguiti fino ad ora, la sua potrebbe non essere un’epatite acuta, ipotizzando che il fegato della piccola fosse in sofferenza da un po’.

LEGGI ANCHE: Cosa sappiamo sinora della misteriosa epatite acuta pediatrica che colpisce i bambini

Seguici sui nostri canali