Attualità
Bollettino Arpav

Meteo weekend Veneto: cielo sereno e temperature in aumento

Lunedì parziale cedimento della pressione per l'approfondimento di un sistema depressionario sul Nord Europa che determinerà condizioni di maggiore variabilità in montagna.

Meteo weekend Veneto: cielo sereno e temperature in aumento
Attualità 10 Giugno 2022 ore 11:14

E' in fase terminale il passaggio verso est di una saccatura, con aria fresca di origine nord-atlantica, che ha determinato una fase di instabilità sulla regione con residue precipitazioni verso est.

Meteo weekend Veneto: cielo sereno e temperature in aumento

Da venerdì l'allontanamento verso i Balcani del sistema perturbato e la progressiva riaffermazione del promontorio di alta pressione sull'Europa centro-occidentale, favoriranno giornate via via più stabili con temperature in ripresa. Lunedì parziale cedimento della pressione per l'approfondimento di un sistema depressionario sul Nord Europa che determinerà condizioni di maggiore variabilità in montagna.

Venerdì 10 giugno

  • Residua variabilità al mattino con annuvolamenti sparsi, più consistenti sulle zone orientali; in giornata nuvolosità in diminuzione fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
    Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo locali residui piovaschi fino alla mattina su costa e pianura limitrofa.
  • Temperature. Minime sulle zone montane e nelle valli e sulle zone pedemontane interessate dal Foehn in aumento, senza notevoli variazioni o in locale lieve calo altrove; massime in marcato aumento.
  • Venti. In montagna tesi/forti da nord con possibili raffiche di Foehn in alcune valli e fino a tratti della pedemontana al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. In pianura in prevalenza dai quadranti settentrionali al mattino e variabili in seguito, in genere deboli/moderati.

Sabato 11 giugno

  • Tempo stabile e in prevalenza soleggiato.
  • Precipitazioni. Assenti.
  • Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione in montagna. Massime in aumento sulle zone montane, stazionarie altrove.
  • Venti. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota venti deboli da nord.
  • Mare. Calmo

Domenica 12 giugno

  • Tempo ancora stabile e in prevalenza ben soleggiato. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Brezze sulla costa.

Lunedì 13 giugno

  • Permangono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso in pianura salvo possibili maggiori annuvolamenti sui settori settentrionali dalla serata associati a possibili locali piogge in trascinamento da nord. Sulle zone montane maggiore variabilità con annuvolamenti irregolari associati a possibili precipitazioni. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in lieve calo in quota, stazionarie o in aumento altrove.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter